Workshop di Street Photography con Stefano Mirabella
Questo workshop di Street Photography lo abbiamo organizzato noi di Viaggio Fotografico in collaborazione con una delle più autorevoli voci in Italia su questo stile fotografico tanto richiesto e amato come Stefano Mirabella: un collega, un Amico di OTTO Gallery, oltre che una bella persona dal punto di vista umano.
Presentazione workshop di Street Photography:
Il workshop è dedicato a tutti coloro, che già in possesso di nozioni di base, vogliano avvicinarsi in modo creativo a questo “genere fotografico”.
Quando si parla di street, non ci si riferisce solamente a degli scatti realizzati in strada ma ad un concetto più profondo, che si dovrà prima capire e poi fare proprio.
Il workshop ha quindi lo scopo di trasmettere questa filosofia, scoprire le tecniche e i segreti di questo approccio fotografico, che annovera tra i suoi precursori, maestri del calibro di Henry Cartier-Bresson, Joel Meyerowitz e Alex Webb, tanto per fare qualche esempio.
Il giorno prima del Workshop Stefano Mirabella terrà un salOTTO fotografico gratuito e aperto a tutti, anche ai non iscritti al workshop, in cui ci parlerà del suo modo di fare fotografia. Sarà un’occasione per incontrarci, per rivederci e parlare ancora una volta insieme di fotografia in un clima assolutamente conviviale, proprio come si fa in un vero salotto…
Bio
Stefano Mirabella è nato e vive a Roma dal 1973, dal 2012 pratica la Street Photography ed entra subito a far parte del collettivo italiano Spontanea. Vive la fotografia di strada come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città.
Predilige quel tipo di fotografia che è in bilico tra la voglia di rappresentare la realtà e il desiderio di trascenderla. Ama profondamente il genere e cerca di condividerlo tramite l’insegnamento.
Vincitore dell’edizione 2014 del Leica Talent, l’anno successivo diventa Leica Ambassador e docente della Leica Akademie.
Attualmente è docente presso Officine Fotografiche a Roma.
Prima giornata:
-
– Cosa è la StreetPhotography, approccio fotografico, osservare il quotidiano da un altro punto di vista, il momento decisivo
-
Imparare ad osservare il quotidiano con occhi “diversi”
-
Scelta dell’attrezzatura: Quale fotocamera è la più adatta, differenze tra l’uso della compatta e della reflex.
-
Come muoversi in strada: Diventare “invisibili”, rapportarsi con le persone che si fotograferanno, atteggiamento e ricerca dell’empatia.
-
Breve sessione pratica (alla ricerca del punto di vista)
- Visione dei lavori di alcuni dei massimi esponenti della StreetPhotography: Si inizierà con l’esplorazione (tramite video e fotografie) dello stile dei maestri precursori del movimento, Henry Cartier Bresson, Elliott Erwitt e Willy Ronis, per poi analizzare gli scatti di artisti più recenti, quali Constantine Manos, Alex Webb e Trent Parke. Infine ci dedicheremo allo studio dei contemporanei e dei street photographers del “momento” Matt Stuart, Siegfried Hansen, Vineet Vohra, ecc. Scoperta dei collettivi fotografici di genere più famosi e attivi.
-
Breve sessione pratica ( gestione del proprio mezzo fotografico e realizzazione ritratti ambientati).
-
Esplorazione dei diversi stili e dei diversi modi di fare fotografia di strada, analizzeremo chi, come Bruce Gilden, fa una street “d’assalto” e chi invece, cura la forma e l’artisticità dello scatto, come Alex Webb.
-
La ricerca di un proprio stile
Seconda Giornata:
Mattina:
- La prima parte della mattinata vedrà ogni partecipante provare a mettere in pratica, con il supporto del docente, quello che si è appreso nella lezione teorica.
- Nella seconda parte della mattinata i partecipanti verranno divisi in gruppi, ai quali verrà assegnato un tema prestabilito, deciso insieme al docente durante lezione teorica.
Pomeriggio:
-
Rientro in sede e analisi critica dei lavori dei partecipanti
Numero minimo partecipanti: 7
Numero massimo partecipanti 12
Cronoprogramma:
1° giorno – Sabato
- mattina 9.30 – 13.00 (teoria – intervallata da una prima breve sessione pratica)
- 13.00 – 14.00 pausa pranzo
- 15.00 – 18.00 (teoria – intervallata da una prima breve sessione pratica )
2° giorno – Domenica
- Mattina 9.30 – 13.00 (sessione pratica in centro città)
- 13.00 – 14.00 pausa pranzo
- Pomeriggio 14.30 -17.00 (analisi critica in sede)
Info:
OTTO Rooms: 375 5790929
email: ottorooms@gmail.com
QUANTO COSTA:
Per il workshop staremo nella nostra struttura OTTO Rooms, un Affittacamere di lusso che noi di Viaggio Fotografico abbiamo creato appositamente per eventi fotografici come questo. Troverai tutto ciò di cui avrai bisogno per il tuo soggiorno a Roma, non dovrai spostarti dall’aula per andare a dormire e potrai fare una full immersion fotografica con il Docente e gli altri Allievi stando sempre insieme e condividendo le idee e le domande.
Visto che offriamo un servizio completo, anche i costi delle camere sono scontati e in convenzione. Se vieni da Roma, ovviamente puoi fare solo l’Iscrizione al Workshop!
Questi sono i costi:
- Workshop: 290,00 Euro (leggi sotto cosa comprende)
- Singola 75,00 Euro per 1 notte invece che 85 (Puoi aggiungere la notte del venerdì allo stesso prezzo)
- Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro invece che 100 (Puoi aggiungere la notte del venerdì allo stesso prezzo)
- Doppia a letti separati 50 Euro a persona invece che 100 (Puoi aggiungere la notte del venerdì allo stesso prezzo)
- Tripla a letti separati 40 Euro a persona invece che 135 in 3 (Puoi aggiungere la notte del venerdì allo stesso prezzo)
Il pacchetto intero per il workshop di Stefano Mirabella (aperto anche ai Romani che dormono a casa loro) che comprende 2 giorni di workshop con lezioni, riprese, esercitazioni, editing, realizzazione fanzine, pranzi del 5 e 6 ottobre costa in tutto solo 290,00 Euro!
In due costa ANCORA DI MENO! Se venite in due spendete solo 550,00 Euro invece che 580,00 Euro!
ISCRIVITI ADESSO:
Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le tariffe già scontate del 15% in convenzione per il workshop:
Se vuoi dormire da noi chiamaci e provvederemo a prenotarti telefonicamente per abbinarti (se possibile) nella camera che preferisci, poi potrai pagare direttamente qui sotto con Pay Pal cliccando sulla sistemazione che hai scelto. Semplice, no? 😉
NOTA: le camere sono prenotabili solo telefonicamente perchè abbiamo bloccato l’intera struttura, in questo modo potremo abbinare, salvo disponibilità, le persone che viaggiano da sole e vogliono condividere la camera doppia o tripla (a letti separati) con altri per risparmiare.
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms clicca sul link per prenotarti immediatamente.
Gallery Fotografica