Semiotica del progetto fotografico
Semiotica visiva del progetto fotografico – con Tiziana Barone
La semiotica visiva studia “l’apparire del senso” all’interno di un determinato fenomeno culturale e del linguaggio che usa per manifestarsi (visivo, dello spazio, sonoro, linquistico, ecc). Questo workshop di Semiotica visiva del progetto fotografico vuole avviare un new mindset di chi ama la fotografia, dare nuove prospettive e nuovi elementi pratici per ottenere una comunicazione visiva più efficace attraverso i propri scatti. Ma non è tutto, oltre a questo il workshop terminerà con una breve analisi semiotica di alcune fotografie per ogni partecipante (fino ad un massimo di tre)
Presentazione:
Il workshop è dedicato a tutti coloro, che vogliano dare valore aggiunto al proprio lavoro e/o alla propria passione fotografica attraverso uno sguardo trasversale e concreto che solo la semiotica riesce a dare grazie alla sua specificità: riusciremo ad entrare dentro il linguaggio fotografico e scomporne tutti i pezzi dal di dentro, osservarne il meccanismo e ricomporlo successivamente, acquisendo esperienza e consapevolezza.
Il workshop di Semiotica visiva ha lo scopo di trasmettere questa visione, scoprire quindi le basi e il metodo di un approccio scientifico, che annovera tra i suoi precursori, Jean Marie Floch e tanti altri semiotici che hanno tratto le basi sia dalla linguistica che dall’antropologia visuale.
Bio:
Tiziana Barone, siciliana di nascita vive a Roma.
Si occupa di Brand analysis e Cultural insight, sia dal punto di vista della ricerca accademica (che svolge attualmente in Sapienza), sia nell’ambito della consulenza aziendale. Integra la semiotica alle ricerche di mercato e al business model journey sotto l’ottica innovativa del design thinking e della gamification. Ha introdotto il format #semiolab come metodo operativo e didattico basato sulla flipclass e apprendimento veloce. Questo metodo è stato già messo a punto negli ultimi cinque anni di ricerca e docenza presso Sapienza ed altre realtà accademiche come Accademia di Brera (MI) e Accademia della Moda e del Costume.
Ad oggi svolge attività di consulenza per alcuni artisti ed aziende, di cui è semiotic manager. Collabora attivamente col Macro Asilo in cui ha presentato dei libri sia di fotografia che di cultura visuale. Ha condotto giornate studio sulla semiotica visiva e ha partecipato al Progetto: Dizionario delle Parole con la Semiotica del Progetto Fotografico.
Ha condotto attività formativa presso Unicredit, Confcommercio, Sicindustria e aziende del territorio romano.
È dottore di ricerca in Comunicazione, Ricerca e Innovazione presso la Sapienza di Roma con uno studio innovativo sulla comunicazione efficace dello spazio espositivo commerciale e culturale.
Tra le sue pubblicazioni: “Scenari di mercato e l’approccio misto di analisi. Rapporto tra metodologie semiotiche, metodi propri ed altri ambiti disciplinari”, “Branding & City: Fendi Roma”, “Google pop’s up come piattaforma relazionale”, “Transmedia branding and Exhibition Series 2. At Maison Paris to the temporary exhibition in Rome”.
Contenuti del workshop:
Prima giornata:
- – Cosa è la Semiotica Visiva, un nuovo mindset e approccio pratico, osservare il testo visivo da un altro punto di vista, analizziamo analogie e differenze;
- – Imparare ad osservare l’ambiente che ci circonda con occhi “diversi”
- – Scelta della prospettiva e della pertinenza prima di scattare e prima dell’analisi;
- – Strumenti metodologici ed epistemologici: scopriamoli insieme e nulla sarà difficile;
- – Visione dei lavori di alcuni semiotici della fotografia
- – Durante il pomeriggio effettueremo una visita semio- fotografica al Centro Commerciale Aura, dove ogni partecipante proverà a mettere in pratica, con il supporto del docente, quello che si è appreso nella lezione teorica.
Seconda giornata:
- – analisi semiotica degli scatti realizzati e confronto tra tutti i partecipanti: il brainstorming aiuta a fissare i concetti e le prospettive
- – Analisi diacronica di max 3 foto per ogni partecipante, inclusi gli scatti prodotti durante il workshop
Il corso prevede un massimo di 10 partecipanti.
Cosa serve:
Ti servirà la fotocamera per le esercitazioni di sabato pomeriggio e preferibilmente un computer portatile per guardare le foto, se non ne hai uno useremo i nostri.
Info didattiche:
Per ulteriori info sul workshop, le modalità e i contenuti contatta direttamente la docente:
Tiziana Barone: 380 4365009
email: tiziana@tizianabarone.com
Info logistiche:
Trovi tutte le info e i nostri contatti su questa pagina: https://www.ottorooms.it/contatti/
OTTO Rooms: 375 5790929
email: ottorooms@gmail.com
QUANTO COSTA:
Iscriviti subito! |
Cronoprogramma del workshop:
Sabato 30 novembre
9,00 Registrazione Partecipanti
9,30 Inizio Workshop
12,30 pausa pranzo
13,30 ripresa attività teorico/pratiche
17,30 fine prima giornata
Domenica 1 dicembre
9,00 Inizio seconda giornata con attività teorico/pratiche
13,00 pausa pranzo
14,00 ripresa workshop
16,30 Fine workshop e partenze
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms clicca sul link per prenotarti immediatamente.