Travel Tales Award 2022
Cosa è Travel Tales Award
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che, in questo periodo in cui è ancora così difficile viaggiare vogliano “tirare fuori” dai cassetti le loro migliori storie di viaggio e raccontarle con una visione narrativa fotografica di alto livello.
Ecco quindi che Starring, con Photographers.it e Isp, propone la seconda edizione TRAVEL TALES AWARD, un’iniziativa estesa per la promozione di progetti autoriali legati alla Fotografia di Viaggio, in collaborazione con la rivista Il Fotografo, il sito Viaggio Fotografico.it, il festival Colorno Photo Life e la OTTO Gallery . Già l’edizione 2021 dell’Award ha visto la partecipazione di oltre 200 autori, con una prima selezione di 50 storie, e una serie di storie premiate con varie modalità, che puoi vedere nella sezione dedicata TTA edizione 2021
Per “Fotografia di Viaggio” si intendono serie e progetti fotografici personali legati al tema e al fascino del viaggio in se, al piacere di Viaggiare inteso come metafora e stile di vita.
Abbiamo cercato storie di viaggi realmente fatti, raccontati con originalità e creatività che raccontino in modo personale la storia di viaggi fatti ovunque nel mondo e con qualunque modalità e stile di viaggio. I nostri Autori hanno raccontato le loro STORIE FOTOGRAFICHE trasmettendo il senso stesso del viaggio, il mood emozionale, lo spirito del Viaggiatore che va ben oltre quello del turista o del fotografo in cerca solo scatti perfetti.
Ne sono uscite storie affascinanti dei Viaggiatori, del loro viaggiare in qualsiasi modo e tutte caratterizzate da una eccellenza del linguaggio fotografico. Storie di chi è partito con uno zaino e una Moleskine oppure con un camper, a piedi o con 36 ore di volo da casa.
LA MOSTRA
Tanti sono stati i premi e i riconoscimenti per gli autori che hanno partecipato con le loro storie di viaggio al Travel Tales Award. Il livello dei lavori che abbiamo ricevuto è stato molto alto, e altrettanto è stato stimolante quanto difficile la selezione e la scelta dei vincitori.
La mostra Travel Tales ci accompagna in un viaggio virtuale attorno al mondo attraverso le emozioni che gli undici autori esposti sono riusciti a trasmettere con le loro esperienze e la loro capacità di entrare in empatica con genti, luoghi e situazioni incontrati sulla strada. Ciascuno con il proprio peculiare linguaggio, sia fotografico che scritto, hanno rappresentato esattamente quanto richiesto dal regolamento dell’Award: cercavamo STORIE che trasmettessero il senso stesso del viaggio, il mood emozionale, lo spirito del viaggiatore che va ben oltre quello del turista o del fotografo in cerca solo di scatti tecnicamente perfetti.
Volevamo storie originali e affascinanti, che raccontassero i viaggiatori e il loro muoversi in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, caratterizzate da un linguaggio fotografico personale e maturo. Sono esposte storie di viaggi on the road, racconti di festival e manifestazioni tradizionali, stralci di vita della gente incontrata e della loro quotidianità all’interno delle case, nelle palestre di boxe o tra le vie della città blu. C’è chi ha raccontato la fabbricazione delle “arche” e chi ha inteso il viaggio attraverso i colori della luce. Di seguito gli autori in mostra, in ordine alfabetico: Alessandro Castiglioni – Siberia on the road Tania De Pascalis – La perla blu Lia Dondini Taddei – Kupkari Giulio Cesare Grandi – L’Arca Laura Loiotile – Escuela Cubana de Boxeo Roberto Malagodi – I colori della luce Roberto Manfredi – Kumbh Ilaria Miani – Wakhan, tetto del mondo Laura Pierangeli – Color Mundi Maurizio Trifilidis – Guizhou Alessandro Zaffonato – Donne del Maramures E’ possibile vedere il lavoro completo e leggere il testo scritto di ogni autore scansionando il codice QR che si trova sui singoli pannelli esposti.
GIURIA 2022
Come ogni iniziativa che si rispetti anche in questo caso c’è una Giuria che valuta i progetti iscritti per decretare i migliori. La Giuria 2022 di Travel Tales è così composta:
- Angelo Cucchetto, titolare di Photographers.it e ISP, editore di CITIES
- Giovanni Pelloso, direttore di IL FOTOGRAFO
- Roberto Gabriele, fotografo e titolare di ViaggioFotografico.it
- Simona Ottolenghi, titolare di ViaggioFotografico.it e curatrice Otto Gallery
- Loredana De Pace, Giornalista e curatrice
- Attilio Lauria, Giornalista e curatore
- Gigi Montali, fotografo e Direttore Artistico del festival Colorno Photo Life.
EVENTI COLLEGATI:
Le iniziative previste sono numerose, e comprendono portfolio sulla rivista Il Fotografo, gallery sul magazine Cities, una grande collettiva al Colorno Photo Life inaugurata il 26 agosto e vari premi.
Il giorno 1 ottobre 2022, si svolgerà la premiazione degli autori selezionati, presso OTTO Gallery a Roma.
LA CURATRICE
Simona Ottolenghi, Architetto, fotografo, accompagnatore turistico… e da sempre viaggiatrice instancabile. Curiosità, desiderio di conoscenza e di confronto, necessità di sentirsi a casa propria anche nei posti più remoti sia fisicamente che culturalmente, sono questi gli ingredienti che hanno da sempre spinto Simona in giro per il Mondo ad esplorare luoghi e culture da cui arricchirsi. Nei primi anni 2000 si avvicina al mondo fotografico, e da allora la fotografia è diventata il suo strumento per comunicare e per raccontare la sua personale visione del Mondo, per lo più a colori. Ha seguito corsi, workshop ed esperienze dirette sul campo approfondendo soprattutto le tematiche del Reportage e dell’editing. Dal 2010 è socia della ONG Bambini nel Deserto Onlus con cui è andata più volte in Africa (Marocco e Burkina Faso) a seguirne e documentarne progetti. Con le sue immagini sono stati pubblicati i libri “Dal Sole l’Acqua” e “Il Regno del Moro Naba”. Nel 2013 ha creato assieme a Roberto Gabriele, suo compagno di vita e lavoro, ViaggioFotografico.it che le ha permesso di trasformare le sue passioni nel lavoro più bello del mondo: Insegnare fotografia in viaggio, direttamente sul posto. Nel 2018 ha acquisito l’abilitazione e il tesserino di Accompagnatore Turistico, importante per il suo ruolo di capogruppo nei viaggi fotografici che accompagna in tutto il mondo. Dal 2019 gestisce OTTO Rooms, un B&B di lusso nel cuore di Roma, le cui aree comuni sono da lei stessa state studiate e progettate come un vero e proprio spazio espositivo e culturale dedicato alla fotografia, la OTTO Gallery, attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi, presentazioni di libri, autori, progetti. Simona cura ne l’organizzazione e gli allestimenti delle mostre, come questa del Travel Tales di ha seguito tutte le fasi anche come membro della giuria dell’Award. Nell’ambito del Travel Tales, era uno dei membri della giuria dell’award, ha seguito la selezione e l’allestimento dei progetti in mostra , ed ha curato il libro TRAVEL TALES, storie di viaggi e di viaggiatori. Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo, chiediti cosa ti rende felice, e poi fallo, Il mondo ha bisogno di persone felici”. Il Piccolo Principe