Topografia di una Storia, workshop con Valeria Pierini
Quello che porto avanti, sia come artista che come docente, sono gli studi universitari in materia di storytelling e fotografia artistica, specialmente quelli riguardanti la mia tesi di laurea che è la base dei miei corsi/workshop e di ‘Topografia di una storia’, un progetto site specific dedicato alla città di Foligno.
In questo progetto artistico ho coinvolto alcuni abitanti e alcuni luoghi della città, creando una mappatura ideale che si esplica attraverso i racconti dei partecipanti.
I numerosi risvolti antropologici e artistici di questo progetto, hanno fatto si che venisse declinato in forma didattica attraverso una serie di incontri e laboratori aperti a tutti che ne affrontano gli stimoli concettuali e laboratoriali attraverso riflessioni intorno all’uso consapevole e costruttivo della fotografia (con particolare attenzione all’uso della fotografia nei social, specie quella istantanea e vernacolare, alle sue applicazioni e problematiche) e al racconto delle geografie e dei luoghi urbani, privati, e contestuali al territorio, che da personali si fanno collettivi.
Questo è il video del progetto da cui nasce il workshop.
Bio:
Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.
Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: ‘Cruel nature has won again‘ e ‘Almost‘ relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia. Di recente ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.
Info:
OTTO Rooms: 375 5790929
email: ottorooms@gmail.com
Contenuti del workshop:
Partendo da riflessioni ed esercizi sull’auto-narrazione, si giungerà alla preparazione del proprio progetto finale, dove, attraverso dei laboratori pratici, ognuno sarà autonomo nella scelta del suo tema e nella gestione del ‘tempo verbale’ in sede di narrazione.
Materiale didattico:
Con questo laboratorio vorrei portare la pratica artistica tra le persone, creando insieme a loro un dibattito consapevole in merito alla fotografia e che crei un ulteriore archivio di racconti intorno alle città.
Svelando, attraverso laboratori pratici e materiali di archivio dedicati alla città ospite, il potenziale narrativo di ognuno, i partecipanti saranno chiamati, a mappare la città attraverso le loro fotografie e i loro racconti, creando un archivio collettivo che sarà poi pubblicato, in accordo con gli iscritti, l’organizzazione e la docente, sulla Pagina Facebook o sul sito internet Incontri di fotografia.
Cosa serve:
Per la parte didattica si richiede di portare una macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), il cavo per scaricare le immagini, e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc. Sarà stabilita con la classe (a discrezione degli iscritti), una data di consegna tramite mail degli elaborati finali, più una sessione intermedia di tutoraggio via mail, i quali saranno, a discrezione della docente, pubblicati sulla pagina Facebook o sul sito (in costruzione) Incontri di fotografia
Info:
OTTO Rooms: 3755790929
email: ottorooms@gmail.com
QUANTO COSTA:
Il pacchetto intero per il workshop di Topografia di una Storia con Valeria Pierini costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica. E se vi iscrivete in due contemporaneamente, risparmiate 20 euro a persona.
Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:
- Singola 70,00 Euro invece che 100
- Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro invece che 130
- Doppia a letti separati 90,00 Euro invece che 120 (solo 45 euro a persona)
- Tripla a letti separati 120,00 Euro invece che 155 (solo 40 Euro a persona)
Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.
Programma del workshop:
Sabato 18 gennaio 2020
- 10-00-13.00
- Conoscere per immagini e pensare per storie.
- Pratiche narrative contemporanee.
- Topografia di una storia: teorie e pratiche del racconto.
13-15.00: pausa pranzo/shooting
15.00-18.00
- Raccontare nell’epoca digitale.
- Laboratorio.
Domenica 19 gennaio 2020
10,00 – 13,00
- Laboratorio
- Preparazione del progetto finale.
13,00 – 15,00: pausa pranzo/shooting
15,00 – 18,00
- Nuove topografie: condivisione, finalizzazione e presentazione degli elaborati.
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms.