Loredana De Pace
Presentazione:
Siamo molto felici di ospitare Loredana De Pace negli spazi di OTTO Gallery per presentare il suo nuovo libro di “Tutto per una ragione“.
OTTO Rooms ormai da un anno sta proponendo ogni settimana il meglio della fotografia romana e non solo: da tutta Italia vengono Fotografi a parlare del loro lavoro nel nostro salOTTO e anche stavolta avremo un nome stranoto in ambito nazionale come quello di Loredana De Pace che scrive sulla prestigiosa rivista FOTO Cult – Tecnica e Cultura della Fotografia.
Di Loredana ci piace la sua voglia di parlare di fotografia, di divulgare una cultura rivolta a tutti riuscendo a coniugare una grandissima competenza con una estrema chiarezza espositiva. Ascoltarla parlare di fotografia è sempre un piacere.
E per chi non potrà partecipare alla serata, sarà possibile vederla in diretta sulla Pagina Facebook di Viaggio Fotografico: https://www.facebook.com/ViaggioFotografico/
BIO:
Loredana De Pace è giornalista pubblicista, curatrice indipendente e, quando sente di avere qualcosa da dire, anche fotografa. Scrive da quattordici anni per la testata FOTO Cult – Tecnica e Cultura della Fotografia. Ha collaborato con vari media on line dedicati alla cultura e alla fotografia. Cura l’archivio dell’autrice Gina “Alessandra” Sangermano; partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali e letture portfolio. Collabora con associazioni culturali nell’organizzazione di eventi e conferenze sulla fotografia e partecipa alla realizzazione di progetti editoriali.
Come fotografa, ha esposto il reportage El pueblo de Salinas, Ecuador: il piccolo gigante (2011) che è anche un libro con introduzione di Luis Sepúlveda, Sono un cielo nuvoloso (2014, Galleria Interzone-Roma), Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017).
TUTTO PER UNA RAGIONE. DIECI RIFLESSIONI SULLA FOTOGRAFIA
Di fronte al titolo di questo libro viene spontaneo domandarsi: qual è questa ragione? La prima risposta è strettamente connessa alla meravigliosa duttilità dell’immagine fotografica. Le altre ragioni che hanno portato l’autrice, Loredana De Pace, a riflettere sulla fotografia, sono raccontate in ciascuno dei dieci capitoli attraverso le immagini, le considerazioni, gli interrogativi, gli approfondimenti, pagina dopo pagina. Dieci i capitoli, dieci i ragionamenti su altrettanti temi che la fotografia sfiora, tocca, attraversa. Nate anche attraverso il lavoro corale di autorevoli menti (sociologi, psicologi, filosofi, direttori di festival e di musei, esperti di fotografia) che, a vario titolo, hanno partecipato alla riflessione, le pagine si sono riempite di considerazioni, domande e forse anche di qualche risposta. Ma soprattutto, della possibilità di sviluppare una personale visione e coltivare senso critico, partendo ciascuno dalla propria ragione.
Dove acquistarlo
La versione ebook è disponibile su tutti gli store ai seguenti link:
Il volume Tutto per una ragione nella versione cartacea si può ordinare in tutte le librerie e sugli store online.
Programma della serata:
- 18,30 Apertura sala
- 19,00 inizio attività
- 20,30 fine serata
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms clicca sul link per prenotarti immediatamente.