INSTAGRAM e MOBILE PHOTOGRAPHY con Giorgio Cosulich
Presentazione:
Sei un appassionato di fotografia? Hai un’attività o un progetto che vorresti promuovere sui social? Vuoi far crescere la tua popolarità su Instagram o semplicemente aumentare la visibilità del tuo account? Con questo workshop scoprirai gli strumenti e le strategie per metterti subito alla prova.
Approfondirai l’utilizzo del tuo smartphone come strumento principale per la produzione di contenuti e la loro diffusione su Instagram.
I partecipanti verranno affiancati dal docente nella realizzazione completa di una storia individuale destinata alla pubblicazione sul canale TV di Instagram IGTV, ovvero l’acquisizione delle conoscenze sul funzionamento di Instagram, sull’utilizzo di strumenti di gestione e sul l’elaborazione di strategie specifiche per la realizzazione dei propri obiettivi social.
CONTENUTI:
- Acquisizione delle conoscenze sulla composizione e la luce in fotografia
- Utilizzo dello smartphone per riprese video e fotografiche
- Progettazione di una storia individuale per il canale IGTV
- Riprese video e fotografiche
- Ritocco fotografico su smartphone tramite app
- Montaggio video su smartphone tramite app
- Principi sul funzionamento dell’algoritmo di Instagram
- Uso di strumenti nativi
- Utilizzo di strumenti di supporto
- Uso degli hashtag
- Studio e analisi degli Insights
- Strategie d’attacco e di mantenimento
- Utilizzare un Funnel
- Apertura di un profilo Instagram professionale
- Esercitazioni pratiche
- Individuazione dei propri obiettivi
- Elaborazione di una strategia personale
DETTAGLI:
- Partecipanti: min. 5 / max. 12
- Durata: 2 giorni / 12 ore
- Tipologia incontri: Didattica in interni + Riprese in esterni
MATERIALE DIDATTICO:
Dispense in formato PDF
COSA SERVE
- Computer portatile (richiesto)
- Powerbank per smartphone (consigliato)
Bio:
Giorgio Cosulich de Pecine lavora da oltre venticinque anni come fotografo per clienti internazionali quali: Newsweek, Time, Vanity Fair, Cnn, New York Times, International Herald Tribune, The Guardian, Geo, United Nations, Nike, Esso. Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all’estero all’interno di numerosi festivals della fotografia. È autore dei libri Il Respiro del Silenzio (Ed. Ede.) e Africa Express (Ed. Postcart). Negli ultimi anni si sta dedicando alla realizzazione di progetti fotografici mediante l’utilizzo di smartphone e allo studio dei meccanismi e delle strategie che regolano il funzionamento di Instagram. Dal 2015 è co-fondatore e CEO di 14&15 Mobile Photographers, la prima casa editrice e piattaforma web Italiana dedicata alla fotografia dei social media, dando vita a progetti editoriali mai prodotti prima come “#IRAN” e “#METROPOLIS” realizzati esclusivamente tramite il coinvolgimento della comunità Instagram e venduti in oltre 40 paesi del mondo.
E’ co-fondatore dell’account Instagram@1415mobilephotographers che, seleziona, pubblica e promuove il lavoro di instagramers talentuosi da tutto il mondo.Tiene corsi e workshop sulla mobile photography, sull’utilizzo dei social media, e sul linguaggio e generi fotografici.Il suo lavoro è distribuito in tutto il mondo dall’agenzia Getty Images.
Contatti di Giorgio Cosulich:
- www.giorgiocosulich.com
- Instagram: @giorgiocosulich
- www.1415mobilephotographers.com
- Instagram: @1415mobilephotographers
Programma del workshop:
Giorno 1
- 09.30: Registrazione / Riempimento moduli profilo e finalità social individuali / Introduzione al workshop
- 10.00-11.00: Lezione teorica sull’utilizzo dello smartphone come macchina fotografica e video / La composizione / La luce / Progettazione della storia individuale da realizzare
- 11.00-13.00: Shooting della storia in esterni
- 13.00-15.00: Pausa pranzo (shooting al cibo / briefing)
- 15.00 – 16.00: Shooting della storia in esterni
- 16.00 – 18.00: Post produzione delle immagini e montaggio video della storia individuale utilizzando app per smartphone
Giorno 2
- 10.00 – 13.00: Didattica in classe: Algoritmo, Engagement, Insights, Hashtags, Strumenti e Strategie di Instagram
- 13.00 – 15.00: Pausa pranzo (briefing)
- 15.00 – 18.00: Esercitazioni pratiche di scouting, editing e analytics su piattaforma Instagram con utilizzazione di strumentini di supporto / Elaborazione di obiettivi e strategie individuali / Pubblicazione della propria storia su IGTV
- 18.30: Conclusione dei lavori