COSE, LUOGHI E PERSONE con Valeria Pierini
Cose, luoghi e persone: la materia fondante delle storie. Che legame c’è tra questi tre elementi? Da dove arriva l’esperienza artistica e come conosciamo? Può l’ispirazione provenire da un testo? Come si mischiano immagini e parole?
Il workshop ricalca la tesi di laurea della docente, Conoscere per immagini e pensare per storie incentrate sulla narratività come forma di conoscenza e produzione artistica.
Oltre che una sezione teorica dove vengono analizzate le strutture dello storytelling secondo la psicologia culturale, una parte della tesi della docente, infatti, è l’analisi tramite interviste e testi critici della pratica artistica svolta da alcuni fotografi contemporanei. Seguiranno dei laboratori pratici e la realizzazione di un piccolo portfolio di immagini da parte dei partecipanti.
Il workshop è aperto a: fotografi e artisti, fotoamatori, fotoamatori evoluti, e professionisti che hanno la voglia e la curiosità di approfondire le tematiche dello storytelling e della narratività contemporanea.
I progetti realizzati saranno pubblicati, a discrezione della docente e in accordo con gli iscritti, sulla pagina Facebook o sul sito (in costruzione) Incontri di fotografia.
Bio:
Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia. Le immagini per lei sono una possibilità di vedere e raccontare. Spesso i suoi lavori nascono dall’incontro e dall’intervento di terzi soggetti dove tramite lo storytelling forniscono le sceneggiature sulle quali poi scattare le foto.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. ‘Tabula rasa’ è il suo primo libro, uscito nel 2016, seguito nel 2018 da ‘topografia di una storia’ pubblicazione sull’omonimo site specific realizzato a Foligno e uscito per Add-art edizioni. www.valeriapierini.it
Info:
OTTO Rooms: 375 5790929
email: ottorooms@gmail.com
Contenuti del workshop:
L’obiettivo del corso è sviscerare come i meccanismi tipici dello storytelling intervengano sia in fase conoscitiva che produttiva e di fruizione delle opere d’arte con specifico riferimento alla fotografia e alla scrittura contemporanea.
Materiale didattico:
E’ prevista la distribuzione di bibliografia, di slide e dispense da leggere nonché dei materiali necessari allo svolgimento del laboratorio.
Cosa serve:
Non è richiesto di portare la macchina fotografica a lezione bensì di portare un piccolo portfolio di presentazione (preferibilmente stampe di piccolo formato) e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc. Il workshop non prevede lo shooting durante le ore di lezione ma la realizzazione delle foto da parte della classe tra il primo e il secondo incontro.
Info:
OTTO Rooms: 3755790929
email: ottorooms@gmail.com
QUANTO COSTA:
Il pacchetto intero per il workshop di COSE, LUOGHI, PERSONE con Valeria Pierini costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.
Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:
- Singola 80,00 Euro invece che 100
- Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
- Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
- Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)
Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.
Programma del workshop:
Venerdì 21 giugno
ore 18,00 salOTTO fotografico con Valeria Pierini gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al workshop. Evento facoltativo, partecipi solo se vuoi arrivare un giorno prima dell’inizio del workshop e iniziare a conoscere la Docente.
Sabato 22 giugno
(5 ore 10.00-15.00 comprensive di piccolo break per pranzo).
- Who am I: presentiamoci attraverso le nostre foto (ogni partecipante porterà un portfolio di massimo 15 foto).
- Percepire e conoscere.*
- Narrazione e mano sinistra.*
- Pratiche narrative contemporanee: analisi del lavoro di alcuni autori, visioni in classe e letture.*
- Cose luoghi e persone: per una letteratura fatta di immagini, ancora sugli autori contemporanei.
- Laboratorio: Una volta, esercizio di cut-up: prendiamo le opere di scrittori e fotografi e creiamo il nostro collage da cui prenderemo spunto per l’esercizio finale.
- La brutta copia: bozzetti per una storia + l’uso del quaderno e lo storyboard.
- Cosa voglio dire + come = cosa mi occorre per fare le foto: finalizzazione delle idee.
*dalla tesi di laurea della docente.
Realizzazione individuale delle storie.
Durante questo periodo i partecipanti completeranno il loro quaderno con tutte le fasi pre-shooting (sopralluoghi, appunti, provini) che porteranno in classe insieme alle foto realizzate.
Domenica 23 giugno
(4 ore, pomeriggio 14.00-18.00)
- Dal quaderno allo shooting definitivo.
- Selezione delle immagini prodotte.
- Discussione in classe: come presento la mia storia? Considero terminato questo progetto? Come posso ampliarlo o migliorarlo?
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms.