L’ATLANTE DEL TEMPO workshop con Valeria Pierini
Quanto del tempo presente influisce sul racconto personale?
Quanto l’autobiografia racconta del periodo storico dell’autore?
Che grado di fiction c’è nel raccontarsi? E nell’autoritratto?
Che significa rap-presentarsi in fotografia?
Attraverso esempi presi dalla storia dell’arte e dalla fotografia contemporanea che lavorano sul ‘tempo’, verranno sviluppati piccoli progetti fotografici a tema.
Come degli scrittori all’inizio dei propri libri, gli iscritti saranno accompagnati nella riflessione in merito alla scelta del ‘tempo verbale’ a loro più congeniale e saranno guidati su come farlo intervenire nel racconto.
Il workshop è aperto a: fotografi e artisti, fotoamatori, fotoamatori evoluti, e professionisti che hanno la voglia e la curiosità di approfondire le tematiche dello storytelling e della narratività contemporanea.
Bio:
Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia. Le immagini per lei sono una possibilità di vedere e raccontare. Spesso i suoi lavori nascono dall’incontro e dall’intervento di terzi soggetti dove tramite lo storytelling forniscono le sceneggiature sulle quali poi scattare le foto.
Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. ‘Tabula rasa’ è il suo primo libro, uscito nel 2016, seguito nel 2018 da ‘topografia di una storia’ pubblicazione sull’omonimo site specific realizzato a Foligno e uscito per Add-art edizioni. www.valeriapierini.it
Info:
OTTO Rooms: 375 5790929
email: ottorooms@gmail.com
Contenuti del workshop:
Partendo da riflessioni ed esercizi sull’auto-narrazione, si giungerà alla preparazione del proprio progetto finale, dove, attraverso dei laboratori pratici, ognuno sarà autonomo nella scelta del suo tema e nella gestione del ‘tempo verbale’ in sede di narrazione.
Materiale didattico:
Ogni esercitazione sarà frutto di un laboratorio pratico svolto in classe, tuttavia, analizzati tutti i presupposti per sviluppare le idee, la fase di acquisizioni delle immagini per il progetto finale non verra presa in considerazione in questa sede.
Cosa serve:
Per la parte didattica si richiede di portare una macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), il cavo per scaricare le immagini, e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc. Sarà stabilita con la classe (a discrezione degli iscritti), una data di consegna tramite mail degli elaborati finali, più una sessione intermedia di tutoraggio via mail, i quali saranno, a discrezione della docente, pubblicati sulla pagina Facebook o sul sito (in costruzione) Incontri di fotografia
Info:
OTTO Rooms: 3755790929
email: ottorooms@gmail.com
QUANTO COSTA:
Il pacchetto intero per il workshop di L’Atlante del Tempo con Valeria Pierini costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.
Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:
- Singola 80,00 Euro invece che 100
- Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
- Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
- Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)
Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.
Programma del workshop:
Sabato 21 settembre
9,30 Arrivo e registrazione dei Partecipanti
10,00 Inizio attività
- Introduzione
- Fotografare il tempo, visione autori.
- Laboratorio: l’atlante personale: il cut-up + esercizio fotografico
- Editing esercizio
- Assegnazione esercizio
13.00 Pausa pranzo/shooting
15.00 seconda parte
- Laboratorio: il mio tempo, visione autori.
- Esercizio fotografico.
- Editing esercizio.
- Mi rap-presento viaggio nell’autobiografia, visione autori.
- Assegnazione esercizio da portare in aula.
19.00 Fine prima giornata
Domenica 22 settembre
9.30-13.30
- visione esercizio assegnato + editing e migliorie.
- Ancora sull’autobiografia
- Shooting.
13.00-14.00 pausa pranzo.
14.00-18.00
- Shooting
- Editing delle nostre idee: affiniamo il tema, letture e spunti.
- Riflessioni sulla destinazione finale del progetto e sulla sua presentazione: numero di immagini, le misure delle stampe, eventuali testi.
- I progetti finali dovranno essere mandati alla docente per email entro una scadenza stabilita insieme.
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms.