Fotografia Creativa con Michele Di Donato
Presentazione:
Fotografia Creativa è il terzo workshop in meno di un anno che abbiamo il piacere di ospitare con Michele di Donato nei nostri spazi.
Michele Di Donato ha preparato un programma didattico interessante e vario adatto ad un pubblico di fotografi che cerchino qualcosa di più dalle loro immagini, che cerchino gli stimoli e le tecniche per rendere le loro foto meno banali e più personali.
Nel workshop di Fotografia Creativa imparerai ad esprimere le tue emozioni con la fotocamera attraverso linguaggi visivi nuovi e divertenti, imparerai a cambiare davvero il tuo “punto di vista” e a farlo con consapevolezza in ogni senso. Scoprirai quanto sia importante sapersi muovere sul set, imparerai le tecniche per “rendere il passaggio del tempo” in una immagine, proverai che la Fotografia Creativa è molto più divertente di quella standard che hai fatto fino ad oggi.
Fotografia Creativa quindi è un percorso che imparerai a fare davanti allo specchio, scoprendo quei lati del tuo carattere che hai sempre avuto paura di lasciare liberi di andare per conto loro.
Infine Fotografia Creativa è il workshop ideale per mettere in pratica tutte insieme le tecniche base e a farne un insieme di nuove idee, tue.
Bio:
Michele Di Donato è nato in Puglia nel 1968 e vive in Sicilia da circa vent’anni. Si dedica alla fotografia sin da piccolo, all’inizio da autodidatta e poi studiandola e approfondendola in numerosi corsi e master. Svolge regolarmente workshop, in diversi contesti formativi, sulla percezione visiva, sulla composizione fotografica e sulla lettura delle immagini.
Lettore di portfolio in numerose rassegne di fotografia, dal 2018 entra a far parte del progetto ISP Italian Street Photography, per il quale svolge experiences formative di Street Photography in qualità di mentore. Sempre nel 2018 è stato selezionato dall’archivio S.A.C.S. del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Museo Riso di Palermo e, nello stesso anno, entra a far parte del COLLETTIVO NEUMA insieme ad altri artisti siciliani.
Michele fotografa per necessità, e questo suo modo viscerale di scrivere con le immagini gli ha consentito di ricevere apprezzamenti a livello nazionale e internazionale fra i quali il Moscow International Foto Award 2015 e 2016 in RUSSIA, la 16° edizione del China International Photographic Art Exhibition, l’International Salon of Fine Art Photography 2016 in INDIA, il 6th China International Digital Photography Art Exhibition 2017 in CINA, il Tokyo International Foto Award 2017 in GIAPPONE e il SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD 2017 nel quale ha conseguito l’onoreficenza di “Commended as Top 50 in the World” nella categoria Open Architecture.
Le sue immagini sono state pubblicate su magazines come Reflex, Foto CULT, Click Magazine, Gente di Fotografia, Cities, Die Angst Munich, L’Oeil de la Photographie Paris, F-STOP Magazine, Edge of Humanity Magazine, fanno parte di molte collezioni pubbliche e private e sono state esposte in numerose MOSTRE personali in tutto il mondo. Attualmente è rappresentato dalle seguenti gallerie d’arte: Singulart (Parigi), Saatchi Art (New York), Blank Wall Gallery (Atene), NewBloodArt (London)
Contenuti del workshop:
Il triangolo dell’esposizione
- Una foto, sei esposizioni corrette
- Spingersi agli estremi
Linee – Forme – Modelli
- Riconoscere le figure retoriche e i luoghi comuni
- Prospettive e dinamismo
La danza della composizione
- Lavorare sulla scena
- Cambiare il punto di vista
- Essere “nel” momento
- Seguire la magia L’esperienza guida l’intuito
Relazioni spaziali
- Punto di osservazione
- Profondità di campo
- Proporzioni
- Prospettiva
- Posizionamento del soggetto
Tempi brevi e Tempi intermedi
- Congelare l’azione
- L’arte dei tempi di scatto
- Controluce
Tempi lunghi
- Il panning
- Suggerire il movimento
- Dipingere con la luce
- Fotografare illusioni e fantasmi
- “Rumore” e luce scarsa
Luce
- Qualità e quantità
- Direzione
- Compensazione dell’esposizione
Colore
- La gamma dei colori
- Emozioni del colore
- Bianco e nero
- Colori come motivi
- Importanza del colore
Bianco e Nero
- Quando usare il bianconero
- Vedere in bianconero
- Prepararsi allo scatto
- Processo mentale e modalità standard
- Sport e composizione
- Paesaggio
- Street Photography creativa
Soluzioni di esposizione
- Padroneggiare esposizioni creativamente corrette
- Fotografare in qualunque condizione
- Fotografare di notte
- Usare flash e pannelli per modificare la luce ambiente
NOTE:
- Per ogni argomento trattato verranno proiettate foto esemplificative, commentate e discusse in aula.
- Il workshop prevede sessioni di scatto in interni e in esterni con esercizi mirati per “gonfiare i muscoli” fotografici.
- Il workshop dura un week end, dal sabato mattina alla domenica sera. Le foto di ognuna delle sessioni di scatto saranno analizzate e discusse in aula.
- Ogni corsista dovrà portare con se il proprio apparecchio fotografico.
- Può partecipare chiunque purchè abbia ben presenti i rudimenti della fotografia: tempi, diaframmi e ISO.
- Il numero massimo di partecipanti è 15
Info:
Michele Di Donato: 392 1310600
email: micheledidonato@hotmail.com
QUANTO COSTA:
Il pacchetto intero per il workshop di Composizione Fotografica con Michele Di Donato costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.
Per dormire e soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:
- Singola 75,00 Euro
- Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
- Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
- Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)
Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.
Dove:
OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52
E se vieni da lontano:
Puoi dormire da OTTO Rooms.
Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:
- Singola 75,00 Euro
- Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
- Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
- Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)
Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.